L’OBIETTIVO

ASSISTENZA E FORMAZIONE PERMANENTE

 

L’Associazione intende offrire ai propri soci un momento a libera frequentazione, con frequenza settimanale nell’arco di tutto l’anno, ove potersi confrontare con propri pari e con altre figure professionali educativo-assitenziali, nonché ricevere indicazioni specifiche da parte di professionisti per la risoluzione delle proprie problematiche.

In tale contesto, la conoscenza e la condivisione delle più disparate esperienze relazionali sarà forza per prevenire ed eventualmente risolvere sul nascere le varie difficoltà che comunemente sorgono all’interno delle famiglie, gruppi e sistemi.

Per la frequentazione a questi momenti di condivisione sono propedeutici due moduli formativi in ambito comunicativo-relazionale, che forniranno all’utenza le basi conoscitive e le competenze applicative per poter partecipare agli incontri, e quindi utilizzare gli strumenti da applicare poi per la risoluzione e prevenzione dei problemi.

 

Questa formazione permanente ha come obiettivo il produrre l’effetto della “prevenzione primaria”, ovvero “prima che accada”.

 

Attività di Formazione Permanente a frequenza serale

Incontri settimanali pratico-applicativi di confronto e supervisione.

Questo sarà il momento dell’applicazione pratica delle conoscenze e competenze acquisite. Durante questi incontri verranno affrontate le varie problematiche concrete quotidiane che i partecipanti porteranno per il confronto tra i partecipanti stessi, ove emergeranno le tecniche risolutorie sotto la supervisione di adeguata figura professionale. Gli argomenti di contenuto riguarderanno:

- Indicazioni dirette per affrontare le problematiche esposte dagli utenti.
- L’intervento centrato sulle tentate soluzioni, e risoluzione dei problemi.
- Le strategie del Problem solving strategico: come rompere rapidamente le rigidità dei sistemi
   disfunzionali e riorientare le risorse della persona/sistema verso equilibri più funzionali.
- Le dinamiche e le relazioni nei gruppi. Formazione e persistenza dei problemi.
- Eventuali interventi di altre figure professionali.
 


Copyright:   evolution@psicovi.com