ACCADEMIA   PER   GENITORI

 

Nell’evolversi del ciclo di vita, ad un certo punto un uomo ed una donna si uniscono, ed eventualmente con la nascita di un figlio la loro condizione cambia radicalmente:
          l’uomo e la donna diventano genitori.
Tale situazione può essere vista come ruolo o come una condizione dell’esistenza, che comunque rimarrà tale per sempre.

I rapidi cambiamenti della società odierna, cambiamenti che investono anche la famiglia, i gruppi, i sistemi, influiscono inevitabilmente sulle relazioni tra generazioni, e disorientano e mettono in crisi adulti, genitori ed educatori.

Emerge quindi la necessità di un ampia e condivisa verifica sugli aspetti educativi, partendo dai genitori, ed estendendo tale verifica a tutti coloro che partecipano al percorso di crescita dei giovani. E’ necessario pertanto coinvolge tutti: la famiglia, la scuola, la società, perché riguarda sia la vita dei ragazzi che degli adulti, e si traduce in necessità di una costante formazione di “persone responsabili”.


La proposta formativa è intesa ad aiutare i genitori (ed educatori) a compiere in maniera migliore e più efficace il proprio impegno educativo, ed a farli sentire meno soli nell'affrontare giorno dopo giorno le incertezze che inevitabilmente si incontrano nello svolgimento di questo arduo compito.

Compito molto arduo, proprio in questo momento che stiamo vivendo: il veloce cambiamento della società, la trasformazione dei costumi, la rapida evoluzione dei tempi ed il particolare ambiente in cui stiamo vivendo, ci mettono davanti a numerosi eventi difficili da affrontare.

Il processo educativo si divide tra scuola e famiglia. Sia insegnati che genitori troppo spesso purtroppo, si sentono lasciati soli nella costruzione di competenze e nell'acquisizione di strumenti ed abilità necessari per affrontare quotidianamente i rispettivi ruoli formativi.

E’ quindi di particolare importanza costituire situazioni nelle quali poter acquisire e condividere strategie ed interventi che possono rivelarsi non solo utili ma a volte indispensabili per la riuscita dell'intento educativo.


Copyright:   evolution@psicovi.com