L’Associazione avrà la collaborazione di:

 

dott. Stelio Verginella, psicologo-psicoterapeuta, di formazione multidisciplinare, specializzato in: terapie brevi (Mental Research Institute - Palo Alto, California), terapie strategiche (CTS - Arezzo), programmazione neurolinguistica (CS - Bergamo), medicina psicosomatica (RIZA - Milano), ipnosi clinica (Ist. Bernheim - Verona), psicosessuologia (CIS - Bologna).
E’ inoltre studioso, ed ha conseguito masters, negli aspetti della psicologia transpersonale e bioenergetica.
E’ stato ricercatore affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, è socio promotore e fondatore della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale e della Azione Psicologi Privati Italiani.

dott. Nicola Ruffo, pedagogista formatore, ha conseguito Masters in programmazione neurolinguistica (PNLMeta - Milano), e in facilitatore dei processi di apprendimento e analisi di sistema (Gemuet - Verona). E' coautore con la dottoressa Chiara Zamboni (docente di filosofia all'Università di Verona) et al., del libro “Legàmi con Gregory Bateson”, con un lavoro sui livelli di apprendimento.
Svolge attività come libero professionista, sia in ambito scolastico, sia in ambito aziendale. Conduce inoltre attività di sostegno per alunni con difficoltà scolastiche. E' specializzato in linguaggi strategici.

Relatori e formatori

Tutte le attività formative e di supervisione proprie della “scuola”, come pure tutte le altre iniziative sia informative che formative che verranno organizzate per un adeguato ampliamento delle tematiche inerenti la vita familiare, verranno condotte da psicologi e formatori professionisti, esperti negli aspetti della comunicazione e della formazione.



Alcuni riferimenti Bibliografici

Modelli di famiglia, G.Nardone 2001, Ponte alle grazie
Correggimi se sbaglio, G.Nardone 2005, Ponte alle grazie
Genitori si può, Antonio Artegiani, Saper crescere insieme ai propri figli.
Non siamo capaci di ascoltarli, Paolo Crepet, Riflessioni sull'infanzia e l'adolescenza.
I figli non crescono più, Paolo Crepet
Lettera a un insegnante, Vittorino Andreoli
Psicoterapia a seduta singola, Moshe Talmon, Erickson 1999
Bambini e ragazzi difficili, A. Fiorenza, Ponte alle Grazie, Firenze 2000
L’intervento strategico nei contesti educativi, A. Fiorenza, G. Nardone, Giuffrè, Milano 1995
Pragmatica della comunicazione umana, P. Watzlawick et al., Astrolabio, Roma 1971


Copyright :  evolution@psicovi.com